IIS Via Roma 298, lezione di sicurezza stradale con la Polizia Locale e la Cri (Foto)
Si è svolto ieri mattina, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore via Roma 298, al Bivio di Guidonia, un incontro sul tema della sicurezza stradale che ha coinvolto alcune delle classi di studenti frequentanti il plesso.
Promosso e organizzato dal Comando della Polizia Locale, in sinergia con la Direttrice dell’Istituto, Silvia Del Monte, ha avuto come qualificati relatori il personale della Polizia Locale e della Cri-Comitato Guidonia Montecelio.
Un incontro dinamico e coinvolgente, mentre sul videowall scorrevano in continuazione delle clip sull’incidentalità di forte impatto visivo e comunicativo.
Il consigliere comunale Mauro De Santis ha portato agli oltre 200 ragazzi presenti i saluti dell’Amministrazione.
“Ho invitato gli studenti – ha evidenziato il consigliere De Santis – ad ascoltare con attenzione gli interventi della Polizia Locale e della Croce Rossa. È importante fargli comprendere che guidare bene non significa soltanto avere una buona padronanza del mezzo, sia esso uno scooter, un’auto o una bicicletta, ma, anche e soprattutto, rispettare le norme del Codice della Strada. Si registrano troppi incidenti e decessi sulle strade: è fondamentale promuovere progetti di informazione e formazione come questo”.
“Ai ragazzi, stamani, abbiamo parlato di educazione e sicurezza stradale – il commento del Dirigente Comandante della Polizia Locale, Paolo Rossi -. Come Polizia Locale siamo, spesso, impegnati nelle scuole elementari in queste particolari e, ritengo, utilissime, attività di informazione e formazione. Anche per noi, quella odierna, svolta in un istituto superiore, è stata una novità davvero molto positiva. I giovani con cui abbiamo interagito sono già utenti della strada, tra poco molti di loro avranno pure la patente. Conoscere, quindi, le norme e le regole da rispettare per la propria e altrui sicurezza è fondamentale. Sono regole di buon senso, prudenza e attenzione, che tutti dovrebbero adottare. Purtroppo, non sempre è così”.