Il 5, 6 e 7 novembre screening cardiovascolare gratuito per gli ospiti dei centri di accoglienza della Caritas di Roma alla Stazione Termini
Uno screening cardiologico gratuito per gli ospiti della Caritas di Roma. È l’iniziativa “Il cuore di tutti” promossa dall’Associazione nazionale dei Medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e dalla Fondazione “Per il tuo cuore” in collaborazione con l’organismo della diocesi di Roma.
Nei giorni 5, 6 e 7 novembre le persone accolte presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” e presso il Poliambulatorio, strutture della Caritas alla Stazione Termini, potranno usufruire di uno screening e della consulenza dei cardiologi ospedalieri.
L’iniziativa rientra in un programma più ampio che le due organizzazioni promuovono in ambito nazionale. Dai dati Istat più recenti risulta, infatti, un non ottimale stato di salute cardiovascolare della popolazione italiana soprattutto in quegli strati rappresentati da persone indigenti, a rischio di indigenza e con fragilità biologica o sociale. L’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, pur garantito per legge, non è agevole per queste persone e per i migranti in condizioni di irregolarità o comunque di scarsa inclusione sociale.
Il progetto di “spot screening cardiovascolare” è rivolto a questi strati di popolazione, che volontariamente si sottoporrà alle attività sanitarie. Un programma che si articolerà in varie fasi, la prima delle quali si terrà nel mese di novembre nelle città di Roma e Bari grazie alla collaborazione con le due Caritas diocesane. Successivamente nel corso del 2025 si terranno ulteriori azioni programmate, anche in altre città e in altri siti di aggregazione.
Il Progetto trova quali partner, con un contributo incondizionato, Cardioline, Bruno Farmaceutici S.p.A. e l’Università Campus Biomedico per la disponibilità di cardiologi in formazione.