4 Novembre: Grottaferrata ricorda i caduti della Grande Guerra e celebra l’Unità Nazionale e le forze armate
Questa mattina si sono tenute a Grottaferrata le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Presidente del Consiglio Massimo Garavini hanno deposto due corone d’alloro presso i monumenti ai caduti della Grande Guerra, al Parco della Rimembranza di Squarciarelli e in Piazza Cavour, alla presenza delle forze dell’ordine del territorio.
Presente anche la Giunta, il Consiglio comunale e i cittadini delegati.
Durante il suo intervento, il Sindaco Mirko Di Bernardo ha ricordato i 38 cittadini grottaferratesi che persero la vita nel primo conflitto mondiale. Ma dei 477 che partirono dalla nostra città, ha sottolineato il Sindaco, vanno ricordati, oltre alle vittime, anche tutti coloro che tornarono con le ferite inguaribili di una guerra nella quale l’Italia pagò un prezzo salatissimo in termini di vite umane.
Dedicando un grande ringraziamento a tutte le forze armate ogni giorno impegnate per la salvaguardia dei nostri diritti fondamentali, il Primo cittadino ha concluso il suo discorso invitando i presenti a una riflessione sulle innumerevoli vittime delle guerre in corso e sui concetti di solidarietà, sacrificio, comunità e amore per il bene comune che questa giornata solenne porta con sé. Valori alla base di una società costruttrice di Pace.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le forze dell’ordine, le associazioni, le realtà del territorio e tutti i cittadini presenti questa mattina.
Si ricorda che questo pomeriggio, alle 15:30 presso il Parco della Rimembranza di Squarciarelli, la giornata proseguirà con l’apposizione di una targa commemorativa e la lettura di brani letterari a tema. Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e realizzata dalla Pro Loco di Grottaferrata in collaborazione con Testeinsu APS e Letture in Cammino.