Ciampino: sequestrata discarica abusiva di 7 ettari a ridosso aeroporto
I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con la Polizia di Stato dell’ufficio locale presso lo scalo aereo di Ciampino, hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza – successivamente convalidato dall’Autorità giudiziaria capitolina – di un’ampia area situata nei pressi dell’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino. L’area in questione ospita l’ex hotel e parcheggio “Alta Quota”, trasformato nel tempo in una discarica abusiva a cielo aperto.
L’area, entrata a far parte del patrimonio di Roma Capitale nel 2023, è stata oggetto di accertamenti da parte della Guardia di Finanza e degli agenti della Polizia di Frontiera di Ciampino. Durante i controlli, sono stati rinvenuti rifiuti edili, carcasse di automobili e mezzi pesanti, pneumatici e fusti contenenti oli minerali. L’esposizione di questi materiali agli agenti atmosferici avrebbe potuto provocare il rilascio di sostanze nocive nel terreno, con il rischio di contaminazione ambientale e pericoli per la salute pubblica.
Oltre ai rischi ambientali, la vicinanza della discarica al lato nord della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto avrebbe potuto interferire con le operazioni di volo.
Durante le operazioni di sequestro, è stata garantita la protezione di una colonia felina censita dal Comune di Roma, che aveva trovato rifugio nell’area.
L’intervento si inserisce nel quadro delle indagini preliminari attualmente in corso.
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.