Roma: autonomia persone con disabilità, il bando per reperire alloggi ad affitto gratuito
Fornire servizi sociali e sanitari a Roma alle persone con disabilità in abitazioni a canone di affitto gratuito messe a disposizione da privati ed Enti del Terzo settore (ETS). È l’obiettivo del bando pubblicato dal dipartimento Politiche sociali e salute di Roma Capitale, per cui è possibile presentare le richieste di partecipazione fino al 31 dicembre 2025.
L’avviso si rivolge nello specifico a privati ed ETS, chiamati a mettere a disposizione alloggi e attivare eventualmente forme di co-progettazione. La volontà è quindi quella di costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità, garantendo servizi sociali-sanitari di comunità e domiciliari e offrendo anche l’opportunità di accesso al mondo del lavoro.
Il bando è finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2, Investimento 1.2 – e punta a reperire appartamenti con un numero di posti letto compreso tra 2 e 6.
Le attività gestionali dei progetti – che dovranno fornire supporto socio assistenziale e socio educativo, insieme a percorsi formativi pensati per sviluppare competenze professionali anche con l’uso della tecnologia informatica – verranno definite attraverso un tavolo di co-progettazione a cui saranno invitati a partecipare gli ETS aderenti.
La scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse, da inoltrare via PEC all’indirizzo protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it, è fissata al 31 dicembre 2025. Maggiori informazioni, il bando e la modulistica si trovano nelle pagine del dipartimento Politiche sociali e salute
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.