In evidenzaLitoraleNotizie

Esseti Pomezia, Schiboni: “Regione Lazio prosegue nella vigilanza e controllo a dei lavoratori”

Questa mattina, facendo seguito alle riunioni bilaterali con i sindacati e poi con i vertici dell’azienda Esseti Farmaceutici di Pomezia, si è svolto un incontro congiunto, in accordo con il vice presidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, con i rappresentanti sindacali della  Filctem Cgil Roma Sud Pomezia Castelli – Uiltec Uil Regionale, assieme alla RSU e il Ceo dell’azienda Carmelo Ventra, per valutare insieme le azioni migliori da mettere in campo in primis a salvaguardia e tutela dei lavoratori e della ripresa delle attività del sito produttivo. Presenti l’assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni, il sindaco di Pomezia, Veronica Felici e il dirigente regionale dell’area ammortizzatori sociali, Francesco Costanzo.

«Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di sindacati, lavoratori e azienda a trovare la soluzione migliore a breve e medio termine e questo non si può dare per scontato in situazioni che rischiano di scivolare nell’emergenza sociale. Ad oggi, infatti, circa 130 lavoratori, non hanno percepito la tredicesima mensilità e lo stipendio di dicembre e rischiano di non ricevere neanche gli emolumenti di gennaio. Una situazione che grava su decine di famiglie che, come Regione Lazio, vogliamo con ogni strumento scongiurare», dichiara l’assessore Schiboni.

La riunione si è conclusa con l’impegno dell’azienda ad attivare immediatamente la Cigs, Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale, per i lavoratori.

«Si tratta di un passaggio fondamentale – conclude l’assessore Schiboni – perché consentirà ai dipendenti e alle loro famiglie di avere un po’ di ossigeno in combinato disposto, stando l’impegno assunto dal Ceo dell’azienda, con il progressivo pagamento dei rispettivi arretrati. Come Regione continueremo a vigilare affinché gli impegni siano rispettati a tutela dell’occupazione e di una azienda che opera in uno dei settori di punta del Lazio quale il chimico farmaceutico rappresenta».

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin