AmbienteIn evidenzaNotizieRomaTerritorio

Roma: Cipriani: “Il Sindaco Gualtieri conferisca i rifiuti indifferenziati della Capitale altrove, non a Guidonia Montecelio”

Esprimiamo la nostra ferma opposizione all’apertura dell’impianto di TMB dell’Inviolata di Guidonia, per utilizzarlo come luogo di trasferenza di rifiuti urbani indifferenziati della Capitale “… per un periodo non superiore a 45 giorni”. Questa decisione, come la precedente di utilizzo dell’impianto, contestata in ogni sede, solleva preoccupazioni e perplessità. 

Non si comprende, d’altronde, perché un comune di così ampia estensione territoriale, come quello di Roma, debba utilizzare un impianto di Guidonia Montecelio per conferire i propri rifiuti.

Queste ripetute Ordinanze rappresentano un vulnus all’autonomia decisionale politica della nostra Città che con impegno, tra l’altro, sta sviluppando una sempre maggiore attenzione per l’ambiente e le attività connesse attraverso, anche, un processo partecipativo e inclusivo che vede il coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni.

Invitiamo, pertanto, il Sindaco Roberto Gualtieri a riconsiderare nell’immediato questa decisione e a verificare soluzioni alternative nella Capitale. Ribadiamo una ferma opposizione a questa inopportuna attività di trasferenza dei rifiuti indifferenziati nel nostro comune e auspichiamo che le Autorità, nelle loro scelte future, dimostrino maggiore sensibilità e responsabilità nei confronti della comunità di Guidonia Montecelio.

Veronica Cipriani

Consigliere comunale Guidonia Montecelio

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin