AmbienteIn evidenzaNotizieRomaSegnalate dalla Redazione

Dal Tar al Giubileo: Roma affronta la sfida della gestione dei rifiuti

Ama Spa, in collaborazione con Roma Capitale, ha annunciato di aver tempestivamente individuato una soluzione operativa per gestire i rifiuti indifferenziati dopo la chiusura, disposta dal TAR, dell’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) di Guidonia.

Redistribuzione temporanea e attivazione di una rete di fornitori


Come precisato in una nota ufficiale, i rifiuti indifferenziati saranno temporaneamente redistribuiti verso altri impianti, sfruttando capienze già programmate. Inoltre, grazie all’intervento rapido dei tecnici di Ama, è stata attivata una rete di fornitori già contrattualizzati, sia nel Lazio che in altre regioni. Questa strategia garantirà la disponibilità di spazi adeguati per sopperire alla temporanea indisponibilità dell’impianto di Guidonia, assicurando la continuità del servizio e prevenendo disagi per la città.

Soluzioni strutturali e preparativi per il Giubileo


Parallelamente, Ama è impegnata nell’individuazione di soluzioni strutturali a lungo termine. L’obiettivo è consolidare l’efficienza operativa raggiunta negli ultimi mesi, garantendo un servizio di gestione dei rifiuti efficace e adeguato alle esigenze di una capitale come Roma.

In vista del Giubileo, le misure attuate sembrano mirate a scongiurare una crisi, ma la situazione resta delicata. Il successo dipenderà dalla tempestività delle soluzioni e dalla collaborazione tra le istituzioni coinvolte per assicurare la sostenibilità del sistema.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin