Saldi: domani al via nel Lazio, è caccia all’affare per il 69% dei romani
Da domani 4 gennaio partono i saldi invernali a Roma e nel Lazio e con loro scatta la caccia all’affare nei negozi di vicinato e nei centri commerciali. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio Roma, in collaborazione con Format Research, oltre il 69 per cento dei consumatori romani approfitterà dei prossimi saldi invernali per fare acquisti. Circa 7 consumatori su 10, quindi, acquisteranno articoli a saldo sia nei negozi tradizionali che su internet, con una spesa media pari a 178 euro.
La percentuale sulle intenzioni di acquisto è in lieve aumento rispetto a quella dello scorso anno (era il 67,9 per cento). I motivi principali per cui il 30,8 per cento dei consumatori non farà acquisti sono la necessità di risparmiare ed un peggioramento della propria condizione economica. Per circa il 40 per cento dei consumatori romani, i saldi rappresentano un’occasione di risparmio e per fare affari. Inoltre, il 37,7 per cento ritiene che i saldi siano un’occasione per acquistare articoli che altrimenti non ci si potrebbe permettere, mentre quasi il 35 per cento la vede come un’occasione per rinnovare il guardaroba. Tra gli articoli più ricercati ci saranno i capi di abbigliamento e le calzature, con la biancheria intima, per la casa e gli articoli sportivi come prima scelta.
Il 52,3 per cento dei consumatori attende i prossimi saldi per acquistare articoli ai quali stava pensando da tempo (più 5,7 per cento rispetto al gennaio 2024). Il dato – secondo Confcommercio – certifica in qualche modo la percentuale dei consumatori realmente interessati ai saldi invernali. Inoltre, diminuiscono, rispetto allo scorso anno, coloro che durante i saldi invernali acquisteranno esclusivamente articoli di marca: sono il 22,3 per cento.
Il 77,7 per cento dei consumatori, infatti, acquisterà articoli indipendentemente dalla marca. In aumento rispetto ai saldi del 2024 la percentuale di coloro che spenderanno per questi acquisti oltre 300 euro: sono il 4,1 per cento ed erano 1,6 per cento lo scorso anno. Il budget medio pro capite sarà di 178 euro. I consumatori della Capitale che hanno intenzione di spendere una cifra superiore ai prossimi saldi invernali rispetto allo scorso anno sono il 20,3 per cento.
Coloro che spenderanno una cifra inferiore rispetto a quella spesa ai saldi invernali del 2024 sono il 18,5 per cento. Dall’indagine emerge che solo il 5,5 per cento dei consumatori romani acquisterà esclusivamente online, rispetto al 25,1 per cento che ha intenzione di comprare direttamente nei negozi. Oltre la metà di coloro che faranno acquisti offline si recherà nei grandi centri commerciali della Capitale, mentre il 40 per cento acquisterà nei negozi di vicinato. Il 36,8 per cento dei consumatori di Roma utilizzerà i social network per cercare gli articoli da acquistare a saldo, in particolare Instagram e Facebook.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.