Lazio: Rocca, per ridurre liste attesa 14 mila assunzioni in 2025 e centro unico prenotazioni
Per ridurre le liste d’attesa, nel Lazio è prevista l’assunzione di 14 mila operatori sanitari entro il 2025 e la messa a punto di un centro unico per le prenotazioni. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in un’intervista al quotidiano “Il Corriere della sera”.
“Abbiamo deciso di dare la priorità a due operazioni senza le quali tamponare l’emergenza significherebbe ritrovarsi nelle stesse condizioni fra qualche tempo”, ha spiegato il governatore. In particolare, “entro il 2025 ci siamo impegnati ad assumere 14 mila operatori sanitari con fondi nostri. Il problema delle liste di attesa nasce da qui, dalla carenza degli organici, dall’impossibilità di garantire turni di personale, dal sovraccarico di lavoro che ricade su medici e infermieri”.
Inoltre, ha sottolineato il presidente della Regione Lazio, “abbiamo messo a punto un sistema tecnologico efficiente e puntuale per monitorare le prestazioni. Come prevede il decreto di giugno sulle liste di attesa, ospedali pubblici e strutture private in convezione con il sistema sanitario sono state convinte a mettere a disposizione le rispettive agende in un unico centro di prenotazioni”, ha concluso Rocca.