Commissari e direttori generali: le nuove mosse di Rocca nel Lazio
I quattro decreti firmati ieri dal Presidente della Regione Lazio Rocca riguardano le nomine nelle aziende sanitarie. I commissari sono stati elevati al rango di direttori generali (DG), mantenendo però i rispettivi incarichi. In alcuni casi, queste nomine riflettono importanti equilibri politici
Un esempio è il decreto n. 10/VII, con cui Sabrina Cenciarelli è stata nominata DG dell’ASL di Latina. La sua precedente nomina a commissario aveva suscitato malumori, in particolare del senatore Claudio Fazzone (Forza Italia), che lamentava la mancata consultazione sul nome scelto per guidare la sanità pontina. Tuttavia, Rocca ha confermato la nomina dopo un confronto politico informale, ottenendo il sostegno di figure di rilievo come Claudio Durigon (Lega) ed Enrico Tiero (Fratelli d’Italia).
Tra gli altri DG nominati figurano Giuseppe Quintavalle (ASL Roma1), Francesco Amato (ASL Roma2) e Silvia Cavalli (ASL Roma5), tutti manager di comprovata esperienza già operativi sotto amministrazioni di diverso orientamento politico.
Sviluppo industriale: nuovi sub commissari al Consorzio
A dicembre, Rocca ha firmato due provvedimenti a sostegno del Consorzio Industriale del Lazio, guidato dal commissario Raffaele Trequattrini. Sono stati nominati subcommissari Salvatore Forte, ex presidente del Consorzio di Formia-Gaeta e stretto collaboratore di Fazzone, e Riccardo Roscia, ex sindaco di Pontecorvo, in quota Noi Moderati.
La gestione operativa del consorzio rimane prerogativa del vicegovernatore Roberta Angelilli, che ha ribadito la centralità del commissario Trequattrini, chiedendo un allineamento completo dei subcommissari alle direttive del professore.
Riassetto delle deleghe in Giunta
Infine, si prevede un rimpasto delle deleghe in Giunta. Pasquale Ciacciarelli (Lega) cederà l’Urbanistica a Forza Italia in cambio della Protezione Civile. La posizione di Ciacciarelli non è in discussione: Rocca ha apprezzato il suo lavoro per il completamento della cittadella giudiziaria di Piazzale Clodio e il riordino delle norme sul recupero degli immobili
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.