Roma: presentati i primi 110 bus elettrici per Atac
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, con l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola, l’Assessora alla Mobilità del II Municipio, Valentina Caracciolo, e il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, hanno presentato il 10 dicembre la prima fornitura dei nuovi bus elettrici Atac acquistati con i fondi del PNRR.
La gara bandita da Atac per la fornitura di 411 bus Full Electric è stata affidata a Iveco – Romana Diesel e prevede un appalto misto di fornitura e servizio di full service manutentivo per 396 bus Full Electric 3 porte da 12 metri e 15 bus Full Electric 3 porte da 18 metri. La prima tranche di 110 bus è prevista in arrivo progressivo per tutto il mese di dicembre 2024, come previsto dalle scadenze intermedie del Pnrr che sono state dunque rispettate.
Oggi sono stati presentati i primi 8 per i quali sono in corso le attività di pre-consegna e che entreranno in servizio il 20 gennaio, mentre l’intera fornitura sarà completata entro aprile 2026.
Queste alcune caratteristiche tecniche: bus Elettrici da 12 metri, 3 porte. 100% elettrici con batterie di trazione da 53 Ah con capacità di 340 kWh. Sono dotati di: sistema antincendio; fireport per intervento di emergenza antincendio; sistema AVM; videosorveglianza; monitor multimediali; cartelli indicatori a led; climatizzazione; posto disabili e pedana manuale; cabina autista integralmente separata dal comparto passeggeri con prima anta della porta anteriore dedicata al conducente; validatore contactless Tap&Go. Capacità di trasporto: 66 posti in piedi, 20 posti a sedere; un posto disabile, per un totale di 87 posti escluso conducente.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.