Roma: eventi e festività natalizie al Bioparco fino al 6 gennaio [FOTO]
Tanti eventi per passare le festività natalizie al Bioparco di Roma fino al 6 gennaio. Nella giornata di Santo Stefano e domenica 29 dicembre alle 11:30 e 14:30 alla sala degli elefanti, ci sarà la “tombola degli animali”, due repliche per una tombola speciale a premi, in cui, al posto dei numeri troveranno gli animali del Bioparco. Ogni bambino riceverà una cartella. Gli animatori estrarranno gli animali ma oltre a cercarli sulle rispettive cartelle, i partecipanti dovranno rispondere a quiz e superare prove e giochi divertenti.
Lo comunica il Bioparco di Roma. Domenica 29 e domenica 5 gennaio, invece, dalle 11:00 alle 15:00 si terranno laboratori manuali a tema Befana, il primo “la calza della befana”, in cui si colorerà e decoreranno i festoni per aspettare l’arrivo della vecchia. E poi l’evento “dove abita la befana”, un laboratorio per ideato costruire la casa della befana con la tecnica delle scatolette da decorare e assemblare o con la tecnica pop-up. Alle ore 11.30 torna un appuntamento unico con “una calza per i lemuri”: i bambini prepareranno insieme ai guardiani riempiranno di verdura e frutta fresca e secca, carrube e arachidi delle calze da dare ai lemuri catta. Una forma di arricchimento ambientale per i simpatici primati dalla coda ad anelli neri e bianchi.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, ci sarà l’evento “incontra i guardiano” in cui lo staff zoologico sarà a disposizione del pubblico per approfondire le conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione – continua la nota del Bioparco -. Gli appuntamenti saranno dalle 11:00 macachi, dalle11:30 lemuri catta, alle 12:00 elefanti, alle 14:00 scimpanzé, alle 15:00 otarie e alle 15:30 pinguini.
Attività “chi non si adatta è perduto”, in compagnia del personale didattico, attraverso l’osservazione ravvicinata degli animali presenti nel laboratorio, si potranno comprendere strutture, forme, colori e comportamenti che rappresentano un adattamento di quella particolare specie al proprio ambiente naturale. L’attività si svolge dalle 11:00 alle 15:15, è rivolta a tutti e si potranno osservare: i gechi del Madagascar, gli insetti stecco, le testuggini a zampe rosse, le rane freccia, i rospi, le pogone, l’axolotl e i camaleonti. Le attività sono su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata il giorno stesso della visita all’ingresso del parco presso il desk prenotazioni.
Lunedì 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, arriva l’evento “Grande caccia al tesoro: alla ricerca della calza d’oro”. Una caccia al tesoro per famiglie per esplorare il Bioparco e conoscere curiosità ed aneddoti sul personaggio più curioso dell’inizio del nuovo anno – prosegue la nota -.Quattro prove da superare e la calza d’oro da trovare.Chi tra gli animali del Bioparco avrà aiutato la Befana durante la notte più attesa del nuovo anno? Chi custodisce la calza d’oro della Befana? A ogni prova superata verrà consegnata una caramella colorata, solo chi avrà le quattro caramelle colorate potrà andare a ritirare l’indizio finale che condurrà le squadre a ritrovare la calza d’oro. Anche il 6 gennaio alle 11:30 si potranno comporre le calze per i lemuri catta insieme ai guardiani. Fino al giorno dell’Epifania, chi esibirà alle casse Bioparco il biglietto di Christmas world, il grande villaggio natalizio di Villa Borghese, avrà diritto all’ingresso al Bioparco a uno sconto, solo acquisti in cassa. Quest’ultima agevolazione non è cumulabile con altre promozioni in corso.