Nella Giornata internazionale del volontariato nasce l’Associazione Volontari Caritas di Roma ODV
In occasione della Giornata internazionale del volontariato, che si è celebrata ieri è stata costituita con atto notarile l’Associazione Volontari Caritas Roma – ODV. Un ente con finalità solidaristiche e di utilità sociale promosso dalla Caritas diocesana di Roma, destinata ai volontari che operano in particolare nelle opere-segno caritative promosse nella diocesi di Roma.
L’Associazione – presieduta statutariamente dal direttore della Caritas diocesana -, si ispira al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini a perseguire il bene comune; elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e di protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona; valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa.
«Nasce oggi un ente nuovo e, allo stesso tempo, radicato nella storia della Caritas di Roma che ha come primaria finalità quella di promuovere e dare sempre più rilevanza al ruolo dei volontari nella nostra esperienza a favore della testimonianza della carità. L’organismo diocesano – nell’ambito di una articolazione che prevede la Fondazione Caritas Roma, la Cooperativa Roma Solidarietà, ora l’Associazione Volontari Caritas Roma e in stretta collaborazione con la Fondazione Salus Populi Romani – persegue lo scopo di educare alla carità attraverso la pedagogia dei fatti; l’opera dei volontari ne rappresenta la testimonianza più importante. Grazie all’Associazione possiamo ora migliorare la sinergia tra le diverse componenti, operatori professionali, volontari e religiosi, per una più incisiva azione sul terreno della carità» ha dichiarato Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma.
I soci fondatori, che stamane hanno sottoscritto l’atto costitutivo, sono undici. Le cariche, oltre alla presidenza di Giustino Trincia, vedono come vice presidente don Paolo Salvini, attuale vice direttore della Caritas, Martino Furio segretario e Fulgenzio Sozio il tesoriere.
Attraverso la Caritas circa 250 persone ogni anno, dopo aver svolto un corso di preparazione, iniziano la loro esperienza di volontariato nei 52 servizi e opere-segno della diocesi che fanno riferimento alla Caritas. Dal 2017 sono stati 2.118 i nuovi volontari: per due terzi sono donne, la metà è laureata (48%) e il 15% sono di origine straniera. Oltre la metà (53%) ha un’età compresa tra i 36 e i 65 anni, mentre gli anziani sono il 16%. Il 56% dei volontari è impegnata nel mondo del lavoro o nello studio, il 18% sono pensionati mentre il 14% sono casalinghe.
Il 78,7% dichiara che in questa esperienza trova la chiave di lettura per interpretare le proprie difficoltà, per ridimensionarle, per leggerle in una luce più equilibrata. Quasi tutti sentono che il servizio verso chi soffre li ha aiutati ad avere maggiore consapevolezza rispetto al territorio e alle sue problematiche (89,3%). L’87,4% afferma che l’esperienza di volontariato in Caritas l’ha aiutato a capire meglio le fragilità della città.
L’Associazione Volontari Caritas Roma OdV, che nasce come veste giuridica capace di valorizzare queste esperienze, ha lo scopo di meglio organizzare e favorire lo scambio e la formazione tra i volontari. Tra le sue finalità, quelle di assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali; di promuovere interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, l’accesso ai servizi essenziali, non discriminazione e diritti di cittadinanza; di prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autosufficienza.
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.