In evidenzaRomaSociale

Disabilità: nasce lo sportello Cisl Roma

Spazio Inclusione Disabilità. Questo il nome del progetto della Cisl di Roma che, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, questa mattina ha inaugurato a Roma uno sportello, nato dal Coordinamento Disabilità intercategoriale, dedicato a svolgere vari servizi per e con le persone con disabilità e i loro familiari. Un punto informativo che si propone di creare raccordi tra i vari attori istituzionali e i potenziali beneficiari, offrendo a questi ultimi una panoramica esaustiva sia delle eventuali provvidenze economiche sia dei servizi offerti, tanto a livello locale quanto a livello nazionale.

“La nascita di uno sportello dedicato alle persone con disabilità si inquadra, oggi, in un percorso di acquisizione e allargamento dei diritti a tutte le persone, da cui discende un auspicabile allargamento di democrazia, di crescita e di inclusione – commenta Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl del Lazio -. “Lo abbiamo immaginato come uno spazio di partecipazione, proprio in uno momento storico in cui il cambio di paradigma nell’ambito delle politiche sulla disabilità, sta conoscendo una grande accelerazione e trasformazione. Ci vogliamo inserire in questo flusso di cambiamento, consapevoli del nostro ruolo sindacale, con quel senso di responsabilità e competenza che da sempre ci contraddistingue”.

Lo sportello, aperto tutti i mercoledì dalle ore 9 alle 13, in via Crescimbeni 15, si propone di dare un supporto concreto, in particolare, per le richieste di servizi come l’assistenza domiciliare, diretta o indiretta, SAISH e SAISA, il riconoscimento di contributi di cura e per i caregiver, le domande di “Home Care Premium”, le richieste del contrassegno disabili e Sosta auto, i servizi di sostegno, di trasporto, ma anche gli aiuti per il collocamento mirato e l’inclusione lavorativa. L’attività viene svolta in collegamento e sinergia con le categorie e gli altri servizi Cisl, CAF e Patronato INAS, per le prestazioni di loro competenza, come ad esempio, ISEE ordinario e sociosanitario e prestazioni aggiuntive ad essi collegate, domande di invalidità, ricorsi e aggravamenti, assegno di accompagnamento, Legge 104, Congedo Straordinario, Assegno Unico Disabili. Ogni ultimo mercoledì del mese, sarà garantito il servizio di interpretariato LIS.

Per info scrivere a: spazioinclusione.roma@cisl.it.

Lo comunica, in una nota, la Cisl di Roma.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin