“Sportivamente insieme – campioni di empatia”, al via il progetto finanziato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea
Al via l’attività didattica del progetto “Sportivamente Insieme – Campioni di Empatia”, realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio e al cofinanziamento dell’Unione Europea. L’iniziativa, vedrà il primo incontro il prossimo 25 novembre, alle ore 13:00, presso la palestra Golden Dragon Gym di Acilia.
Gli enti che parteciperanno all’iniziativa sono, DAAM Formazione con la collaborazione di A.S.D. Crossfit 753 e l’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia.
Un percorso formativo e inclusivo
Attraverso il linguaggio universale dello sport, il progetto mira a promuovere valori essenziali quali l’inclusione, il rispetto reciproco e la consapevolezza. Durante l’incontro di orientamento, saranno affrontati temi di grande rilevanza:
- L’aspetto pedagogico dello sport
- Comunicazione e formazione nelle famiglie
- Competenze educative attraverso lo sport
- Alimentazione e salute per uno stile di vita sano
- Inclusione e condivisione come pilastri della società
- Differenze tra aggressività e agonismo
- Strategie contro bullismo, cyberbullismo e dinamiche di gruppo negative
- Tecniche e metodologie sportive innovative
Le giornate formative teoriche e pratiche, proseguiranno dal 26 novembre al 10 gennaio 2025 e saranno arricchite dagli interventi di esperti di spicco: lo psichiatra Antonio Coppotelli, il giurista Carlo Alberto Cecconi, il nutrizionista Antonio Sbardella, il mental coach, Cesare Veneziani, il maestro di arti marziali Marco Galiè, il sociologo, Francesco Barresi, la professoressa Emanuela Peluso e il prof. Ottavio Di Paolo entrambi dell’ Istituto Giovanni Paolo II di Ostia
A moderare l’evento sarà il giornalista Maurizio Pizzuto.
Questo evento segna l’inizio di un percorso educativo e formativo che unisce sport, pedagogia e valori sociali, confermando lo sport come strumento fondamentale per il cambiamento culturale e sociale.