Gualtieri presenta Cerbero, dopo i varchi ecco l’ennesima trappola per i cittadini romani che ogni giorno lottano per spostarsi in città
“Dopo mesi di video girati declinando la Roma dei sogni, ieri abbiamo visto per la prima volta il sindaco Gualtieri col sorriso. Un’espressione di felicità nell’annunciare l’entrata in azione di Cerbero, un nuovo sistema di controllo posizionato su 20 auto della Polizia Locale di Roma Capitale capace di multare in un click auto in doppia fila, infrazioni varie e veicoli senza revisione o assicurazione. Una sorta di Kalasnikov delle multe capace di sanzionare decine di mezzi al minuto”.
“Premesso che siamo a favore dei controlli e dell’educazione stradale, non condividiamo la gioia del primo cittadino che col nuovo sparaverbali vedrà solo crescere le entrate nelle casse comunali senza dare speranza ai cittadini che ogni giorno lottano per spostarsi in un città invasa da cantieri, chiusure, deviazioni e parcheggi “tagliati” dai lavori in corso. Però il sindaco sorride, annunciando che i proventi della mitragliatrice delle multe andranno ad aumentare la spesa per la sicurezza stradale. Esattamente quello che dovrebbero fare i proventi delle strisce blu ma che, stando ai dati, non accade visto che a Roma ci sono in media 4 morti per incidenti stradali a settimana”.
“Come sempre Gualtieri sbaglia i tempi: Cerbero è un ottimo alleato dei vigili ma quando la città funziona, quando non ci sono più di seimila cantieri aperti per il Giubileo e il parcheggio è un miraggio, quando i mezzi pubblici possono essere l’alternativa valida alle auto private. Però Gualtieri ride per aver introdotto l’ennesima trappola ai cittadini romani. Ci aveva provato disseminando Roma di varchi per il controllo della Ztl verde e, grazie all’intervento di Governo e Regione, questa follia è stata sventata. Ora ci riprova con Cerbero, non pensando che l’unico che dovrebbe esser multato è proprio lui: il libretto dei verbali lo hanno in mano i romani che, alle prossime elezioni, hanno l’opportunità di togliere la patente da sindaco ad uno dei peggiori amministratori che la Capitale abbia mai avuto”.
Lo dichiara in una nota il segretario di Roma e Provincia dell’Ugl Ermenegildo Rossi.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.