Aprilia: presto inizierà la bonifica del sito di Sant’Apollonia
Buone notizie per la città di Aprilia, presto partiranno le operazioni di bonifica del sito Sant’ Apollonia in località La Cogna. La sinergia e gli accordi presi tra Regione Lazio, Comune e le società proprietarie dei terreni, consentirà presto di avviare le operazioni di caratterizzazione e bonifica su un’area in cui per diversi anni sono stati smaltiti i rifiuti del Comune di Aprilia e di altri comuni limitrofi.
Milioni di tonnellate di rifiuti giacenti sotto il terreno e sopra le falde per oltre trent’anni, un peso ambientale mai risolto nonostante le molteplici amministrazioni che si sono succedute.
La Regione Lazio, in qualità di soggetto attuatore ha definito le modalità di gestione della bonifica, ed i fondi del PNRR saranno quindi sfruttati al meglio per bonificare una cospicua parte di territorio.
Al contrario di quanto riportato da notizie di stampa diffuse mesi fa, è stata proprio la sinergia tra Regione Lazio e proprietari dei fondi a portare ad una positiva conclusione degli accordi per poter procedere alle operazioni, che a questo punto si auspica possano iniziare il prima possibile