Fiano Romano, famiglia senza casa dopo un incendio. Raccolti quasi 10mila euro: ‘Grazie alla solidarietà un nuovo inizio è possibile ’
“Non ci sono parole per esprimere la nostra gratitudine verso tutte le persone che ci stanno aiutando. Stiamo vivendo una situazione terribile che ha cambiato il corso della nostra vita: sapere che il fuoco ha portato via tutto è devastante e complicato da accettare ma soprattutto da gestire. Certe cose andate in fumo torneranno più”.
La casa in campagna in cui viveva una famiglia di Fiano Romano è stata devastata e resa inagibile da un incendio scoppiato lo scorso 20 ottobre. Fortunatamente nessuno era presente al momento del rogo ma i danni sono ingenti.
“Tutto ciò che c’era dentro – scrive Corinna Tartaglia su GoFundMe, dove ha lanciato una raccolta fondi – è stato cancellato: qualunque oggetto e indumento, tutti i ricordi di quasi trent’anni di vita, completamente in cenere”.
“Si è disintegrato tutto – racconta – e anche il solaio è crollato in parte, si vedono i blocchetti in tufo, il fuoco ha sciolto mobili e pareti: tutto da rifare”.
“Da quel giorno – prosegue – non siamo più entrati in casa e mai più lo faremo, perché purtroppo la casa non era più assicurata. Stiamo cercando, con grande difficoltà, di far fronte intanto all’emergenza di dover ricomprare tutto, materiale scolastico, abiti, intimo, scarpe e tutto quanto possa servire essenzialmente ma non ci riprenderemo mai da questo terribile evento che ci ha sconvolti ed annientati”.
“Però penso – continua Corinna – che il fuoco ha risparmiato noi e anche i nostri cagnolini: eravamo usciti presto la domenica mattina. Dobbiamo concentrarci sul fatto di essere vivi e che, anche con l’aiuto di tutti, un giorno speriamo di poter ricostruire la nostra casa: non essere soli cambia completamente la prospettiva”.
A supporto della famiglia Tartaglia/Splendori si è subito mossa la comunità che ha donato 9.800 euro in due settimane, grazie a 160 adesioni.
“La solidarietà ora ci permette di credere che un nuovo inizio sia possibile”, ha scritto Corinna negli aggiornamenti. La strada per ricostruire e riacquistare tutto però è ancora lunga, si può contribuire al link https://www.gofundme.com/f/kw82dx-incendio-casa-tartaglia-splendori