Il Presidente della Regione Lazio Rocca, in visita all’IILA
Ieri presso la sede dell’IILA, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha incontrato i Delegati dei Paesi membri dell’Organizzazione insieme alla Segretario Generale Antonella Cavallari. La gradita visita ha permesso di far meglio conoscere i punti di forza della Regione Lazio e allo stesso tempo di illustrare al Presidente Rocca le attività che IILA svolge in costante dialogo con i Paesi membri, consolidandosi come utile strumento per il governo italiano attraverso cui rafforzare le relazioni tra l’Italia e la regione latinoamericana.
Quale immediato esempio di collaborazione vantaggiosa per tutte le parti, è stata condivisa la proposta di realizzare insieme, il prossimo giugno, un Foro IILA LAZIO dedicato alle Piccole e Medie Imprese del settore agroalimentare, che riunirà in questa regione italiana leader nell’export agroalimentare rappresentanti del settore pubblico e privato, imprenditori, istituzioni governative e associazioni di categoria provenienti dai Paesi membri dell’IILA.
L’iniziativa rappresenta una edizione specializzata del Foro delle PMI, un progetto di successo che IILA realizza da anni (a fine 2025 si svolgerà a Treviso la X Edizione) per offrire alle PMI latinoamericane e italiane uno spazio di dialogo su opportunità di business, collaborazioni tecnologiche e politiche pubbliche orientate allo sviluppo territoriale sostenibile. Come sottolineato dalla Segretario Generale Cavallari: “IILA è impegnata nel promuovere le eccellenze italiane e latinoamericane e metterle in contatto, creando fruttuose e concrete occasioni di networking. Nello specifico, il settore dell’agrifood della regione Lazio sta conoscendo un’importante espansione e desideriamo contribuire a facilitare la connessione e collaborazione tra i diversi attori del settore in Italia e America Latina, grandissimo produttore di alimenti con cui esiste una grande complementarietà”.
Il Presidente Rocca, ricordando la propria esperienza e conoscenza dei Paesi della Regione, ai quali ha espresso piena disponibilità ad approfondire i rapporti, ha confermato l’impegno a co-organizzare con IILA il Foro Agroalimentare, aggiungendo che “nel Lazio, il sistema agroalimentare rappresenta il 3% della ricchezza dell’intera economia regionale e contribuisce, con 6,3 miliardi di fatturato annui, al 6% dell’Agrifood nazionale”. Dati resi ancor più interessanti dai punti di forza dell’industria agroalimentare della regione: ampia gamma di prodotti di altissima qualità, forte legame con il territorio e le sue tradizioni, spiccata propensione per l’innovazione, elevati standard di sicurezza.
La Segretario Cavallari e il Presidente Rocca, raccogliendo gli spunti emersi dai numerosi interventi degli ambasciatori dei Paesi membri presenti, hanno inoltre segnalato la possibilità di collaborare fruttuosamente anche in altri ambiti di forza della Regione e di interesse dei paesi latinoamericani quali il settore aerospaziale, quello sanitario/farmaceutico e quello culturale, con particolare riferimento al cinema. Il Lazio infatti è una regione leader a livello nazionale ed europeo in ambito spaziale, grazie alla creazione del DTA – Distretto Tecnologico dell’Aerospazio del Lazio, che sostiene la ricerca industriale, la formazione, il trasferimento tecnologico e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, mentre il settore cinematografico e audiovisivo è stato individuato tra i fattori di crescita economica e culturale quale strumento privilegiato di promozione e rilancio del Lazio sulla scena internazionale.